Tonico al cetriolo per rivitalizzare la pelle
E chi l’ha detto che il cetriolo si usa solo per le insalate? Niente affatto questo delizioso ortaggio ha anche delle ottime proprietà cosmetiche. E’ astringente, purificante, idratante ma è anche un ottimo tonico per viso e collo sia nelle calde e secche giornate estive dal clima afoso e non sempre soleggiato sia in quelle fredde e umide invernali.
Pelle grigia, spenta, niente paura qui vi proponiamo una ricetta a base di pochi e semplici ingredienti in grado di rivitalizzare la vostra pelle opaca stressata dal sole o in attesa di riceverlo, ma soprattutto poco idratata e in mancanza di sali durante le lunghe settimane lavorative…
Ingredienti:
• 2 cetrioli;
• qualche foglia di salvia fresca;
• 250 ml di acqua distillata;
• 1 cucchiaio di brandy
Procedimento:
Sbucciamo e laviamo accuratamente i due cetrioli, tagliamoli a fettine sottilissime e li mettiamo a bollire in un pentolino insieme alle foglie di salvia. Una volta che saranno abbastanza morbidi, li schiacciamo e li filtriamo attraverso un panno di cotone cercando di far uscire solo il succo al quale aggiungeremo un cucchiaio di brandy. Successivamente mescoliamo bene e lasciamo riposare per un’oretta fino a quando il tonico non sarà pronto per essere travasato in contenitore pulito. Conserviamo i frigo e non utilizziamo per più di una settimana.