Pochi trucchi per un pranzo easy chic
La vita frenetica di oggi non sempre ci permette di mangiare comodamente, nè in modo sano, nè tantomeno chic e curato. Così quando abbiamo la possibilità di avere una pausa pranzo di un’oretta, magari a casa, o una mattinata libera, ci riduciamo comunque a non curarne i dettagli e nemmeno il pasto, presi oramai da abitudini quotidiane. Ecco alcuni semplici trucchi che invece ci permettono di curare anche un semplice pasto settimanale inaspettato, con la persona cara o con amici e colleghi. In questo modo non solo l’imprevedibilità della vita non ci coglierà di sorpresa, ma saremo noi stessi la sorpresa per rigenerare mente e corpo.
Uno dei modi più semplici è tenere sempre a portata di mano, e nel nostro frigorifero alcuni alimenti a lunga conservazione, gustosi sicuramente e che daranno quel tocco sfizioso…ma soprattutto velocissimi da utilizzare. Alcuni di questi sono i legumi come ceci e fagioli in scatola, lattina o meglio ancora in barattoli di vetro. Altri che utilizzeremo oggi sono i semplici affettati da supermercato, confezionati sottovuoto,e che durano anche diversi giorni, ovviamente li preferiamo freschi dal vostro salumiere di fiducia o se avete la possibilità tenendo in casa dei bei pezzi da affettare a macchina o al coltello. Sicuramente nel nostro frigo italiano non dovrebbero mai mancare dell’ottimo crudo di Parma o del buon San Daniele. Due salumi invece, che troviamo interi da affettare sono sicuramente il salame Cacciatorino, tipico toscano, e la mortadella. Questi due si prestano per essere affettati al bisogno, a merenda, per un pranzo veloce o cena comfort e rimangono freschi per molto molto tempo.
Il pane che abbiamo scelto invece viene chiamato “panaccio”, ed è una lievitazione più naturale che troviamo in farina 00 o integrale, noi ovviamente abbiamo abbrustolito sulla griglia semplice da carne qualche fettina di integrale. A scelta poi oggi si trovano pani integrali ma con vari semi all’interno o con semi di zucca in crosta, veramente consigliato io lo adoro! Passiamo ai formaggi: in Italia non dovremmo mai restare senza il nostro amatissimo Parmigiano Reggiano, che taglieremo a scaglie e del buon Pecorino DOP, a vostra scelta se piu’ fresco o stagionato. Da completare il tutto abbiamo scelto delle salsine da banco frigo: alla rucola, al radicchio, salsa della nonna e infine essendo in Toscana non puo’ mancare il sugo ai fegatini (si trovano in tutti i supermercati, poi con calma nel weekend vi diremo come prepararle casalinghe!! ). Infine utilissime sia a merenda che a colazione, e per questi pasti sfiziosi , occorrono: l’immancabile Miele e 2/3 marmellatine particolari (anche per queste vi spiegheremo come farle a casa o trovarle dal contadino e presso mercatini bio). Scelte con cura dal reparto del vostro ipermercato o alimentari di fiducia, quelle senza zuccheri aggiunti, sono tra le nostre predilette: alle more o albicocche, ai fichi ,alle cipolle e al peperoncino! Tocco finale, la glassa di aceto balsamico che dobbiamo sempre avere …
Preparazione:
Dopo aver apparecchiato la tavola con una tovaglia shabby (se ne trovano ovunque online o ai mercati settimanali rionali), mettiamo due piattini o coppette particolari e infine una candela colorata e profumata per dare quel tocco di cura essenziale. A primavera potranno essere dei fiori freschi! Sulla griglia da carne scaldiamo alcune fettine di pane integrale per tostarle e le dividiamo a metà. Adesso possiamo condirle con le diverse salse che abbiamo sempre a disposizione (noi abbiamo usato quella al radicchio per un crostino,e uno ai fegatini), mentre su una disporremo la mortadella tagliata a striscioline e della glassa di balsamico. Aggiungiamo accanto due fettine di salame Cacciatorino. Infine per terminare il piatto scaglie di grana condite con miele o marmellata di peperoncino (ma potete condire il grana o pecorino, con la marmellata che piu’ amate).
In nemmeno 10minuti il vostro pranzo/spuntino easy chic e gustoso sarà pronto e da condividere con chi volete, per staccare davvero dal tran tran quotidiano con una pausa deliziosa!
Parola di Noir