La vera pomarola Toscana può essere anche light !
Uno dei must della tradizione culinaria in Toscana è la cosiddetta “pomarola” o salsa di pomodoro al Sud Italia, che però viene fatta in modo totalmente diverso, poiché cotta insieme a tanti “odori” e si caratterizza di uno specifico gusto e sapore che poi non può essere utilizzata come “base” per altre pietanze ( tipo pizza, sughi di carne o polpette, pizzaiola, parmigiana, amatriciana ecc ) come avviene per la salsa di pomodoro classica (aglio e basilico).
La pomarola acquisisce un sapore unico e delicato, inconfondibile per i toscani doc e quindi porta con sé secoli di tradizione ( come ogni ricetta antica ). Noi abbiamo provato a rifarla con l’aiuto di qualche sapiente nonna, vicina e una base della ricetta dal sito di Nonna Norma , che dicono sia superlativa l’abbiamo testata per voi ed è nata così la nostra versione. Alcuni suggerimenti e le foto sono del nostro appassionato lettore Alessandro che ha provato a rifarla con noi.
Sicuramente un sugo genuino poiché si realizza senza soffritto e con ingredienti del territorio o a km0 : pomodori meglio se del vostro orto o del contadino, la cipolla meglio se di certaldo o di tropea (variante per il sud).
Ingredienti
1kg di pomodori freschi e maturi ( qua sono consigliati fiorentini o cuore di bue…)
1 cipolla
4 carote
1/2 gambi di di sedano
foglie di basilico ( a piacimento vi direi 4/5 come base)
sale q.b
Procedimento
Mettiamo i pomodori interi, leggermente incisi e li portiamo a ebollizione per circa 15 minuti. Ricordatevi di togliere gran parte della loro acquari cottura, se ne producono in eccesso. Aggiungiamo poi le varie verdure tagliate grossolanamente, 1 cucchiaino piccolo di sale e continuiamo a cuocere a fuoco medio per circa 1 ora. Quando sarà terminata la cottura , versiamo il tutto nel passatutto a mano oppure immergiamo il minipimer (frullatore a immersione) direttamente nella pentola facendo attenzione a non schizzarci mantenendo una velocità medio/bassa. Infine la nostra adorata e leggerissima pomarola sarà pronta se la condiremo con pregiato con olio evo ( extra vergine di oliva , anch’esso della vostra zona o di un frantoio che conoscete! ) a crudo.
La salsa pomarola è ottima con ogni tipo di pasta di semola di grano duro, corta o lunga e anche integrale ma ovviamente rigorosamente al dente! A piacere una spolverata di parmigiano reggiano dop, stagionato. Infine per i “contadini di una volta” veniva servita mescolando una noce (un piccolo cucchiaino) di burro !
La vostra salsa si mantiene bene in frigo per 3/4 giorni, e potrà essere conservata anche nel congelatore in barattoli e/o contenitori adatti, preferibilmente in vetro se viene messa calda o altrimenti bolliti successivamente. Per la conservazione degli alimenti presto nella nostra rubrica #LeRougetNoiricette un articolo apposta!
Adesso non vi rimane che provarla e farla diventare il nuovo must, leggero e salutare per tutta la famiglia. Provata per voi da In Verde con Stile è diventata già una delle nostre ricette preferite…
Parola di Noir