The, voglio solo te!
La bevanda del te (the in inglese), è largamente conosciuta e diffusa, in buona parte del mondo; specialmente in Asia e Medio Oriente, sia per le sue proprietà terapeutiche che officinali. Ricavato, dalle foglie della pianta “Camellia sinensis” le quali una volta raccolte vengono essiccate. Le coltivazioni maggiori, avvengono in Cina – Giappone – Kenya.
I primi utilizzi, avvennero nel 2° secolo, dai monaci buddhisti, e poi saggiamente consumati dal popolo cinese. Dopo molti anni, la bevanda arriverà in Inghilterra, diventando una vera tradizione popolare, fino alla corte del re dove era bevuto direttamente dai nobili, che per distinguersi dalla borghesia, e dal popolo minuto, usavano consumare la bevanda ne tardo pomeriggio in tazze di porcellana.
E’ da tradizione servirlo alle 17.00, anche la piccola Alice nel paese delle Meraviglie non poteva saltare il suo appuntamento quotidiano, come le ricorda correndo il Bianconiglio…
Per servire un’ottimo the, bisogna disporre di acqua, una theiera e un pentolino.
Mettere a bollire l’acqua, a bassa fiamma senza far raggiungere l’ebollizione, disporne una parte nella theiera per riscaldarla e versare la successiva direttamente dal pentolino per mantenere un’infusione di the di circa 80°. Immettere le bustine di the, o le foglioline del vostro erborista o boutique di fiducia nel filtro, filtrare e bere a piacimento.
L’infusione dipende dal tipo di the: the verde cinese 3/4 minuti; the verde giapponese 2 minuti; the semi-fermentato 7 minuti; the aromatizzato 4/5 minuti. Con i vari tipi di the, possiamo variare un’appuntamento piacevole a metà giornata-tardo pomeriggio magari abbinandolo a dei biscottini fatti in casa, la classica pasticceria secca all’inglese o i tipici Digestive inglesi che troviamo in ogni supermercato oppure la classica torta di nonna papera, ovvero il ciambellone.
Felice sacrosanto appuntamento del The delle 17.00, noi non manchiamo mai!