Labbra come seta
Le labbra rappresentano il veicolo principale verso il sorriso, la sensualità e il fascino passano prima da questa porta d’accesso a forma di cuore, sono il primo contatto dell’amore fisico.Tante pagine della letteratura e del cinema sono state dedicate alle labbra, tante poesie, tanti amori sono iniziati e finite su di esse.
Ma, essendo molto esposte, anche lo stato della nostra salute a volte passa da questa meravigliosa parte del nostro corpo. Per non parlare dello stress, di uno stile di vita sbagliato o degli agenti atmosferici. Il freddo le screpola, il sole le secca, l’acqua le asciuga rischiando così di perdere la loro naturale bellezza, morbidezza e tonicità. A volte non basta neppure il classico burro cacao ad attenuare la pelle sciupata dalla secchezza e screpolatura. Ma laddove non arriva la chimica arrivano i vecchi rimedi della nonna, anzi i rimedi di Rouge et Noir per essere sempre e costantemente belli di natura.
Usiamo queste antiche ricette di bellezza variando di volta in volta qualche ingrediente. Una delle ricette che mi ha insegnato la mia nonna per curare le labbra è l’uso di olio di oliva (Evo). Versiamo qualche goccia di olio direttamente sulle labbra picchiettando con la punta delle dita e con massaggi circolari fino al completo assorbimento che avverrà rapidamente essendo la pelle secca e a digiuno. E’ un ingrediente magico le idrata immediatamente. Se vogliamo qualcosa di ancora più nutriente possiamo abbinare del miele, ottenendo una consistenza più corposa ma anche una maggiore morbidezza. In alternativa all’olio io a volte uso anche il burro vegetale con lo stesso procedimento. Avremo labbra morbide di velluto.
Ricette di bellezza:
In un contenitore versiamo un cucchiaino di olio di rosa mosqueta oppure di olio di argan, olio di mandorle dolci e qualche goccia di olio essenziale di lavanda e applichiamolo tre volte al giorno. Avremo labbra idratate e sensuali di seta.
Come disinfettante e curativo contro il sanguinamento usiamo invece il tea tree oil che idrata e cura ferite e irritazione. Come lenitivo, invece, facciamo impacchi di miele camomilla. Avremo labbra curate e affascinanti.
Ricordiamo per una bellezza duratura di fare uno scrub una volta a settimana per eliminare le cellule morte sempre a base di ingredienti naturali come yogurt, miele e zucchero di canna e di detergere ogni sera le labbra rimuovendo i residui di trucco con un batuffolo di cotone e un olio struccante delicato.
Perché con delle labbra più belle anche le parole saranno più apprezzate… Parola di Rouge