Lanterne volanti, un modo green di festeggiare
Sguardo all’insù e atmosfera magica, questo è l’effetto che suscitano le lanterne volanti. Romantiche, scenografiche, pronte per il volo e sempre più utilizzate nelle cerimonie come matrimoni, compleanni, anniversari o nelle feste in genere per dare un tocco in più a qualsiasi occasione si voglia ricordare.
Ideata, quasi due mila anni fa, e tradizionalmente originaria delle culture orientali questa lanterna di carta nasceva con un altro scopo da quello attuale. Se oggi nei giorni importanti da ricordare riempiono il cielo di cuori volanti, due mila anni fa il suo inventore un certo signor Zhuge Liang detto “Kongming”, stratega militare, le usava come palloncini di segnalazione.
Un modo green per lanciare un messaggio insomma. Infatti già dall’antichità erano costruite con materiale ecologico. Realizzate con carta di riso su un telaio di bambù, con della leggera cera infiammabile ma non pericolosa.
Oggi esistono diverse varianti ma quelle più acquistate son di materiale scadente e tossico in plastica con struttura metallica, oli chimici e dannosi per l’ambiente e per gli animali. Però ci sono negozi specializzati che vendono anche le varianti ecologiche costruite come agli esordi e completamente biodegradabili in carta di riso, telaio in bambù e con fili di lana o canapa che sostituiscono quelli ferro. Con piccoli accorgimenti sono facili da usare ma attenzione a scegliere sempre quelle ecologiche, a non usarli nei luoghi chiusi, nei boschi, nelle giornate di vento o pioggia. Per il resto che sia in riva al mare o nella natura, nella città o nella campagna queste fiammelle volanti rendono il nostro cielo magico, e noi non dobbiamo far altro che ammirarle romanticamente.