Tortini! Quante idee!
Adoro queste piccole torte in miniatura, dolci o salati che siano… per me (Rouge) rappresentano un esempio di gusto e di stile. Chic, raffinati ma semplici allo stesso tempo. Sono deliziose da presentare perché riescono a dare un tocco in più alle nostre tavole. Un tocco di eleganza e di gusto. Quando vedo un tortino non so per quale strano motivo ritorno bambina tutto d’un tratto. Un’emozione dei sensi.
Per voi due varianti quella vegetariana alle verdure e quella alla pancetta.
TORTINO alla pancetta
Serve una teglia per tortini con formine.
6 fette di pancarrè
6 fette di pancetta
parmigiano a scaglie
1 uovo
sale e pepe
Procedimento: Fate dei medaglioni di pancarrè, le dimensioni dipendono dalla forma e dalla vostra teglia. Mettete la pancetta ai bordi, cospargete di parmigiano, versate per ogni formina un uovo intero e una spolverata di sale e pepe. In forno per 15 minuti a 200 gradi. Semplicissimo e buonissimo!
TORTINI ALLE VERDURE easy !
Il procedimento è simile al precedente. Tritate le vostre verdure preferite (io prediligo principalmente zucchine e melanzane ma vanno bene anche spinaci, asparagi e cipolla, funghi). Successivamente fateli saltare in padella antiaderente per una 10 di minuti con un filo di olio profumato allo zenzero e qualche spezia che preferite. Versate le verdure nelle formine di una teglia per muffin. Versateci parmigiano, un uovo intero con prezzemolo, salate e pepate. Mettete in forno preriscaldato 180° per 20 minuti. Una delizia tutta da assaggiare!
Mamma mia che bontà! Parola di Rouge