La Rificolona: da Firenze a quella ultra 50enne nel borgo, Dicomano
Parliamo di Rificolona, festa che si svolge ogni anno il 7 settembre; magica e importante per la tradizione folkloristica e liturgica fiorentina ma non solo. Anche per questo mercoledì appena passato, sono stati in tantissimi in pza SS. Annunziata, grandi e piccini, che con le loro lanterne di carta hanno festeggiato potendo godere del particolarissimo concerto de La Nuova Pippolese, grazie all’associazione culturale La scena Muta ( di cui vi parleremo prossimamente ).
Ma “Rifricolona” è diventata tradizione storica da tutelare come nel caso del piccolo paese tra mugello e val di sieve: Dicomano. Qua il tempo si è fermato dal lontano 1965, dall’ idea di un pievano Don Lino Checchi, la Rificolona è diventata una festa di cui far parlare. Serena Pinzani, capo-redattore dello storico giornale il Galletto, ne ha fatta una vera passione scrivendo un libro storico e fotografico già nel 2005. Carri giganti realizzati nei vari rioni si sfidano da 51 anni ( articolo nostro anche qui). Ogni volta è sempre la solita emozione e lo posso descrivere per esperienza personale .
Da quando piccoli ci incantavamo a veder sfilare queste meravigliose creature di carta colorate, la gioia di vederle appese a tutte le finestre, l’impazienza di riuscire a comprare la più bella e particolare di tutte…e poi orgogliosi come col miglior trofeo, uscire con mamma & babbo e quel piccolo bastoncino a cui si appendeva. Vederle accendersi tutte insieme, la sera del 7 settembre per la ricorrenza della nascita di maria vergine, come un incanto.
Trovare tutto un paese là fuori, a sfilare dietro carri luminosi in piena notte.
Dai più piccoli agli anziani.
E le urla per incitare il rione del cuore.
E la voglia di scoprire anche quest’anno che per poco il tuo non ha vinto, e perché. E poi i premi. Le spaghettate e le pizze a fine gara.
La Rificolona. Qua è vero connubio tra Tradizione pura e Folklore …per noi tutto questo e molto di più. Mi stupisco di questa maestria ancora oggi, ogni volta che la rivedo. E spero e prego che ogni anno ci sia ancora e ancora,che si tramandi questa arte, che i ragazzi più e meno giovani vengano invogliati nel coltivarla, che torni come allora a fare addobbare anche le piazzette, con i carri mobili. E farci mettere adesivi e magliette. Con le dita incollate di carta e colla…urlare Ona Ona Ona ma che bella Rificolona ❤
Per quest’anno hanno partecipato i rioni di Piazzale, Stazione, Pantano, Pieve, Puccica, Forese, Piazza e Scaffaia. Dopo 4 anni consecutivi di vittoria del rione Pieve, ha conquistato il palio per il primo posto il rione Forese. Il tema scelto come vedete dalle immagini erano i videogiochi anni’80, e in gara vi erano ben 12 rificolone! Insomma la tradizione settembrina dicomanese è una festività gratuita e talmente particolare, che vi invitiamo a rivivere il prossimo anno. Appuntatevela in agenda! 😉
Parola di Noir e di In Verde con Stile …