I segreti della nonna …di Antonella!
Di segreti della nonna che oggi non sono più così tanto segreti ne conosciamo un pò tutti. Chi non ha avuto almeno una volta un consiglio su qualcosa da fare, da disfare, da pulire, da smacchiare, da riciclare dalle nostre adorate nonnine? Una volta erano custoditi gelosamente e tramandati da generazioni in generazioni, ma attualmente sono ritornati utili da usare in ogni occasione della vita quotidiana. Semplici, efficaci, intuitivi, utili nella vita di tutti i giorni. Oggi la nostra lettrice Antonella Marchica solo per voi ci illustra alcune chicche fai da te che lei utilizza nel momento del bisogno. Vediamo quali sono i suoi preziosi segreti di questa settimana?
SEGRETI DELLA SETTIMANA
Lava:
1 Bicarbonato per combattere cattivi odori e macchie di sudore: mescolate bicarbonato e succo di limone, spalmatelo sulla macchia e mettete al sole per qualche ora. Pulite la zona interessata e lavate normalmente.
2 Per conservare la lucentezza dei costumi da bagno immergeteli con acqua e aceto per una notte intera. Fate poi asciugare all’ombra.
3 Per ridar vita e lucentezza ad un vecchio paia di jeans, lavateli in lavatrice con un altro paio appena acquistato.
Stira:
1 Asciugate le camicie appena lavate su una stampella per abiti; non rimarranno i fastidiosi segni delle mollette.
2 Per evitare di rovinare ferro e capo che state stirando, stirate sempre attorno ai bottoni. Idem per le cerniere.
3 Per evitare i segni del ferro sulle cuciture, appoggiate sul capo della carta velina.
Aggiusta:
1 Se dovete attaccare toppe e applicazioni fissatele prima con una punta di colla per tessuti, dopo fate una cucitura definitiva. La colla scomparirà durante il lavaggio.
2 Infilare l’ago sarà più facile se tagliate il filo in diagonale.
3 Se i bambini crescono in fretta, allungate i loro pigiami aggiungendo un bordo a uncinetto o a maglia; lana o cotone a seconda della stagione.
Che dite? Sono abbastanza interessanti? Ma certo che si! Facili ed immediati, non ci resta che seguirli alla lettera!
Grazie ad Antonella per aver condiviso alcuni suoi segreti con i lettori di Verde con Stile.