Plumcake soffice di mele e yogurt
Ci sono tante versioni in rete di questo delicato e meraviglioso dolce ma io (Rouge) vi voglio proporre la mia personale variante della ricetta con un pizzico di zenzero che da quel tocco in più. Adoro questo pane soffice “mi piace definirlo così” perché oltre ad essere facile da preparare, è una torta semplice che sa di vita quotidiana senza tanti fronzoli.
Ottima ed ideale per tutta la famiglia sia per prima colazione ma anche per quei pomeriggi persi in una tazza di tè con le amiche o ancora meglio come delizia da gustare nelle sere dopocena davanti ad un libro, al pc o alla tv quando la giornata è finita e tutto diventa più rilassante. La semplicità e il gusto delle mele e la delicatezza e la freschezza dello yogurt in connubio perfetto, una garanzia per il palato.
250 gr di farina
2 vasetti di yogurt intero bianco o alla frutta (pesca, limone, arancia, ananas)
180 gr di zucchero di canna
100 ml olio di semi
3 uova
3 mele
Zenzero q.b
Succo di limone
una bustina di lievito per dolci
Procedimento: lavate le mele, sbucciatele e levate il torsolo. Tagliatele in piccoli pezzettini, mettetele da parte e cospargetele con il succo di limone per non farle annerire. Nel frattempo montate le uova con zucchero di canna chiaro fino a farlo diventare un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo al composto l’olio di semi delicatamente facendolo incorporare al composto e ripetiamo l’operazione con le fruste, aggiungiamo anche i vasetti di yogurt e continuiamo girare con le fruste. Poi è la volta della farina, e del lievito e dello zenzero continuando a girare fino ad ottenere un composto omogeneo. A fine aggiungete i cubetti di mele ed amalgamate delicatamente il composto con un cucchiaio di legno.
Nel frattempo Imburrate una teglia piccola da plumcake o una teglia rotonda e versateci il composto. Aggiungiamo in superficie qualche fetta di mela tagliata finemente e cospargiamo di zucchero di canna. Cuocete a 180° in forno preriscaldato e statico per circa 50-60 minuti. I tempi variano da forno a forno dopo i 40 minuti fate la prova stecchino e se ancora cruda proseguite la cottura.
Fate raffreddare e servite con fantasie di frutta e zucchero a velo!
Parole di Rouge!