Chioma di bellezza!
Basta poco per prendersene cura e bisognerebbe farlo ogni giorno perché i capelli parlano di noi, della nostra personalità, sono espressione di bellezza e a volte possono anche rivelare il nostro stato di salute. Ben curati e ordinati danno fascino. I capelli sono la cornice estetica del nostro viso. A seconda del taglio, colore, acconciatura ci fanno sembrare più adulti, più giovani, più sbarazzini, più professionali, più chic. Pagine intere della letteratura sono state dedicate al fascino della chioma, per non parlare del cinema dove la bellezza di una donna passava anche dalla moda e dal colore dei capelli ispirando tendenze e imitazioni di divi e star internazionali. Sono parte di noi e del nostro modo di vivere la vita.
Quanti capelli perdiamo al giorno? Ovviamente è soggettivo in ognuno di noi. Ma in media una persona ne perde all’incirca una cinquantina, avendone in testa oltre 100mila. Si pensa che in autunno, con il cosiddetto periodo delle castagne la caduta è più copiosa. In realtà non è altro che la causa di una scorretta esposizione al sole nei mesi precedenti. Come per ogni parte del nostro corpo andrebbero protetti dall’esposizione al sole che sia al mare, in collina o in montagna.
A volte le cause possono essere legate anche ad alcune patologie come problemi tiroidei, anemia, mononucleosi o malattie infettive ma nella maggior parte di casi i motivi più comuni sono altri. E possono dipendere dalla stagionalità che provoca una caduta maggiore in autunno e in primavera, oppure una troppa esposizione al sole nei mesi estivi. Bisogna fare attenzione anche alla nostra quotidianità. Infatti uno scorretto stile di vita piuttosto che una dieta sbagliata con carenze nutrizionali provocano un indebolimento e di conseguenza una caduta eccessiva dei capelli. Per non parlare di situazioni di stress eccessivo, assunzione di medicinali o abuso di alcolici e fumo. Ma attenzione anche all’igiene e alla cura perché troppi lavaggi frequenti o usare prodotti chimici troppo aggressivi è dannoso per la nostra chioma.
In autunno è normale perdere qualche capello in più ma cerchiamo di salvaguardarli con piccoli accorgimenti:
- Seguiamo una dieta a base di carne, cereali e legumi ricchi di amminoacidi
- Mangiamo frutta ricca di vitamina C, E, H
- Facciamo un carico di minerali essenziali per i nostri capelli quali ferro (basilico, fegato di manzo, cozze, carne di cavallo, pistacchi, anatra, cioccolato fondente, amaranto, caviale, avena), rame (calamari, funghi secchi, noci, ecc), selenio (uova, pasta integrale, merluzzo, tonno, ecc), zinco (grana, ostriche, agnello), silicio (patate, grano, orzo).
- Alimenti antiossidanti come frutti rossi, cacao, tè verde, broccoli, cavoli, pomodori
- Massaggiamo il cuoio capelluto sempre quando si fa lo shampoo stimola il microcircolo
- Usiamo prodotti biologici per la cura e l’igiene dei capelli
- Impariamo a leggere l’INCI ed evitiamo prodotti per la cura a base di siliconi, petrolati, Peg e formaldeide.
- Per colorare i nostri capelli usiamo l’hennè evita i danni delle classiche tinte chimiche
- Aceto di mele anticaduta e riequilibrante del cuoio capelluto.
Basta poco, piccoli gesti quotidiani che salvano la bellezza della nostra chioma perché come sostiene la grande Luciana Littizzetto “I capelli di una donna sono il termometro della sua anima”.