UNCINETTO ADDICTED
“Ieri pizzi, centrini, biancheria…oggi accessori moda ricercati e davvero particolari! Creare con le proprie mani un oggetto o un capo mi rende piena di soddisfazione e mi fa appassionare ancora più di quanto non sia possibile! Scoperto veramente 3 anni fa mi sono innamorata di questa tecnica e di tutti i capolavori che si possono realizzare: da allora ho iniziato a lavorare più o meno seriamente, e a creare quanto più possibile, ricercare ispirazioni, forme ed usi differenti”.
Così la nostra lettrice siciliana Antonella Marchica ci descrive la passione che ha per questa meravigliosa arte riscoperta con entusiasmo e ci mostra qualche suo primo lavoretto illustrandoci i primi passi da seguire per avvicinarci a questa tecnica “shabby chic” oggi ritornata in voga tra giovani e meno giovani.
I lavori di Antonella sono visibili nella sua personale pagina facebook UNCINETTO ADDICTED
COME INIZIARE
1. Avete qualcuno accanto che lavora all’uncinetto? La mamma (come nel mio caso) una zia, o magari una nonna che sicuramente sarà lieta nel trasmettere questa meravigliosa arte alla nuova generazione? Per quel che mi riguarda la mamma è stata fondamentale nell’approccio e nell’imparare i punti base (sconsiglio le varie riviste….saranno veramente utili quando sarete più sicure). Cercate vicino a voi qualche persona che conosce tecnica e che possa aiutarvi nella prima fase iniziale.
2. Internet, una miniera d’oro: attraverso Youtube potete guardare video che illustrano la scuola dei punti, piccoli e grandi progetti. Community e forum dove migliaia di appassionati si incontrano per discutere, chiedere consigli, aiuto e condividere.
3. Classico o trendy? Cotone sottile o lana super colorata? A voi la scelta! All’inizio potrebbe sembrare difficile ma non scoraggiatevi, le vostre alleate saranno pazienza e pratica!
Un pò di STORIA
L’origine della tecnica dell’uncinetto si perde nella notte dei tempi. Si pensa che i primi la vori siano stati effettuati utilizzando le dita delle mani per creare cappi e riprendere i punti. Col passare del tempo si è iniziato a realizzare uno strumento simile all’uncinetto di oggi, costituito in legno, osso e bambù.
Il reperto più antico proviene dallo Jutland (penisola del Nord Europa che comprende la parte continentale della Danimarca e la parte più settentrionale della Germania): una sorta di copricapo di lana, che risalirebbe all’incirca a 3100 anni fa. Dal Sudamerica risulta che in alcune tribù primitive venivano utilizzati capi d’abbigliamento o protezioni per il corpo all’uncinetto. Mary Thomas, una studiosa americana, afferma che la tecnica dell’uncinetto nasce nella penisola araba per poi diffondersi verso l’Oriente.Dal XIII al XIX secolo l’uncinetto era considerato una peculiarità delle monache. Col tempo si iniziarono apprezzare gli accessori in pizzo, le tovaglie, la biancheria. Fonte: ”Motivi all’uncinetto” Burda collection www.iricordidellanonna.blogspot.it