“F-abric”, una moda biodegradabile e naturalmente alternativa
Abiti biodegrabili al 100% che diventano concime per piante e fiori? Con “F-abric” è possibile, anzi è quello che hanno realizzato i fratelli Daniel e Markus, artefici del marchio svizzero Freitag, già famosi per la creazione di borse fatte con teloni di camion riciclati, camere d’aria e cinture di sicurezza.
Una passione per lo stile di vita e la filosofia ecologica, cinque anni di ricerca e lo studio di materie prime che fossero completamente eco-friendly ma ancor di più totalmente biodegradabili da essere usati come nutrimento per i nostri giardini. Abiti realizzati con materiali vegetali, tessuti che mescolano la canapa con il lino e il faggio e che fanno di “F-abric” molto di più di una linea di una linea di abbigliamento ecologica, sicura e atossica ma qualcosa di alternativo, che crea stupore. Si perchè il capo, una volta indossato e usato, si degrada in modo assolutamente ecologico e senza sprechi.
Il progetto è senza dubbio innovativo e il principio di base è l’anti spreco, mentre il segreto per non sprecare è ritornare alle origini. La linea comprende pantaloni da uomo, abiti da donna e t-shirt in diverse colorazioni comode e “buone” nel senso di ecologico del termine. Sono in vendita nei negozi Freitag europei e ovviamente si possono acquistare online sul loro sito.
Una volta dismessi si degradano nel giro di tre o quattro mesi. Anche in questo caso, a fare la differenza non è la moda ma i dettagli che danno vita ad uno stile naturale e originale.
Non perdetevi tutti gli articoli nelle nostre sezioni Mood Outfit e Curiosando sempre e solo su In Verde con Stile…
Buona settimana a tutti