Un aperitivo al museo!
Visitare un museo, o una galleria d’arte, è sempre un’emozione; specialmente nelle città ricche di opere d’arte e tesori inestimabili come la nostra Firenze. Ottimo se pensiamo alla bella stagione dalla Primavera, Estate e primi periodi autunnali…
Perché allora, non banchettare sotto una statua del Bernini o di fronte a un dipinto del Tintoretto, potendo mescolare l’arte antica con il cibo? L’uomo fin dall’antichità ha sempre dovuto focalizzare e unire la bellezza con l’arte, lasciando delle traccie indelebili come dipinti statue, acquarelli e oggetti di valore inestimabile. Oggi, il più delle volte, queste opere d’arte sono tenute a chiave in musei pubblici e privati o sotto costo di biglietti …
La visualizzazione di questi musei, rimane alta per i turisti, ma scarsa per il cittadino italiano, se non una parte ristretta della popolazione. In diverse città italiane e anche del mondo l‘idea dell’aperitivo, che oggi unisce cittadini giovani e grandi, potrebbe riportare la gente nei musei, allestendo degli eventi enogastronomici all’interno delle gallerie d’arte, e degustazioni di vini, unendo la fragranza dell’antica arte, al dolce stilnovo del cibo di qualità.
Passare una sera, in compagnia d’amici o magari con la persona amata o con i familiari, partecipando a un’aperitivo al museo, farebbe riscoprire l’arte a gente che magari non la conosce, e forse per l’ha studiata troppo tempo fa nei libri di scuola.
Nella città di Firenze, la prestigiosa galleria degli Uffizi, fino a qualche anno fa dedicava una giorno alla settimana alla degustazione d’arte rallegrando i presenti con un ricco banchetto, direttamente sulla terrazza del museo, vicino alla Loggia dei Lanzi, regalando uno spettacolo di tutto rispetto. Sarebbe bello se l’idea riprendesse di nuovo vita! Ce lo auguriamo!