Pasta sfoglia deliziosa con zucchine e stracchino
Pasta sfoglia che bontà! Torni a casa da lavoro, la grande spesa di routine solitamente si fa di sabato ma sabato è ancora lontano, guardi il frigo, e trovi quei pochi ingredienti che all’apparenza non comunicano niente, isolati in vari scomparti del frigorifero, ma assemblati insieme possono dare vita ad un risultato davvero favoloso e molto chic.
E’ quello che è successo a me l’altro giorno. Ho inserito su internet i tag delle parole chiavi degli alimenti che avevo a disposizione e il risultato della ricerca ha prodotto ricette davvero interessanti. Ho preso qualche spunto e qualche indicazione in qua e in la e ho elaborato una mia versione del tutto particolare che qui vi propongo.
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
4 zucchine
mezza cipolla
sale e pepe
stracchino (dosi a piacere)
parmigiano
2 uova
Procedimento: in una padella antiaderente ho fatto rosolare la cipolla con le zucchine tagliate a cubetti fino a una leggera doratura, ho spolverato leggermente con pepe, ho aggiunto del sale e ho lasciato soffriggere per qualche minuto. In un contenitore a parte le due uova e il parmigiano con un pizzico di sale e ho mescolato con il soffritto di zucchine. Nel frattempo ho preparato la teglia con carta forno dove ho versato l’intero composto e ho coperto con stracchino. Ho chiuso la pasta sfoglia bucherellandola, ho spennellato con un pò di latte e ho messo in forno a 200° per 20 minuti. Ho tagliato a rondelle e ho servito a forma di fiore. Poco tempo ma risultato eccezionale!
Parola di Rouge!