In Palestra va di moda il Fight Club!
Boxe in primis e poi le sue varianti di kickboxing e aero boxe, krav maga e arti marziali purché si mira un avversario “da colpire” quello è l’importante.
Quasi superati gli allenamenti a ritmi caraibici e la famosissima zumba ora in palestra spopola sopratutto Fight Club a mani nude o con guantoni. Ma dimenticate il mitico Rocky Balboa, Bruce Lee e non pensate alla doppia personalità di Brad Pitt nel film cult del ’99 perché a riempire le sale sportive sono sopratutto le donne tutt’altro che indifese. Ma non solo!
Sempre più spesso a dettare moda in materia si distinguono le celebrità Oltreoceano oppure le star di casa nostra come Elisabetta Canalis pronte a posare e subito dopo a postare selfie divertenti sul ring pacifico del combattimento.
Ma qual’è l’identikit dei seguaci di queste discipline che diventa sempre più una vera e propria mania? L’immagine tutto muscoli ed edonismo è lontana anni luce perchè alla base di questi allenamenti c’è sopratutto un benessere fisico e mentale. Chi vuole acquisire sicurezza, chi vuole imparare ad autodifendersi, chi cerca un equilibrio, chi vuole scaricare le tensioni, chi sceglie una disciplina che ti aiuta a tonificare naturalmente debellando al contempo anche lo stress. Un boom di followers insomma di vario genere e con storie di vita differenti.
E se questo è considerato un territorio ancora prevalentemente maschile ciò non toglie alle donne che lo scelgono di riscoprire chi sono. Già, perchè “combattere” seppur in un territorio neutro come le palestre ha un significato più profondo. Combattere non vuol dire solo mettersi alla prova ma mettersi alla pari, significa ottenere risultati nello sport e nella vita, significa imparare l’umiltà nei confronti dell’avversario ed il rispetto per il maestro, significa crederci sempre e arrendersi mai!
Articolo uscito anche su Radio Plastik .
Parola di Rouge