RIO : 31^ Olimpiade 2016, ecco numeri e curiosità
Questo Venerdì 5 agosto 2016 alle ore 20.00 ( ora locale ) si darà il via alla Cerimonia di apertura al mitico stadio del Maracanà , dei GIOCHI OLIMPICI a Rio 2016 ( dal 3 al 21 agosto ). Per noi, a causa del fuso orario, saranno le 1.00 del 6 agosto 2016. Quelle di Rio saranno le XXXI Olimpiadi: le prime in Sudamerica e per coincidenza anche col primo Papa sudamericano, Francesco. A vestire gli Azzurri invece sarà lo charme impeccabile della casa di moda dello stilista Giorgio Armani.
308 gli atleti italiani a partecipare, 164 uomini e ben 144 donne, con l’obiettivo sperato di 30 medaglie olimpiche dopo le 28 a Londra 2012 e le stesse a Pechino 2008. I programmi sono esclusiva Rai Sport 1 e Rai Sport oltre ai normali canali Rai. I giochi in realtà inizieranno già da oggi con le prime partite femminili, primo gioco a iniziare è il calcio. Tra le novità l’introduzione di due nuovi sport: il golf mancava da un secolo (presente nel 1900 a Parigi) e tornerà anche il Rugby. Gli sport saranno 28, con 42 discipline e per assegnare le 297 medaglie! Già arrivano le polemiche e il dibattito per l’importante ruolo del portabandiera del Tricolore, per ora sembra conteso tra tre grandi atleti italiani, tutti già qualificati per Rio: il pugile Clemente Russo, la nuotatrice Federica Pellegrini, e Tania Cagnotto.
Quest’anno Olimpiade non è solo-sport . Unica al mondo è la raccolta ufficiale di icone per Rio 2016, presentate nei giorni scorsi in via ufficiale e già diffuse sul sito www.rio2016.com. La creazione di tutto il progetto grafico è stata commissionata all’agenzia londinese Dalton Maag. 16 mesi di lavoro e 64 icone totali, di cui 41 per gli sport Olimpici e altre 23 per gli sport Paralimpici.
Ma le polemiche ci sono e, nonostante tante belle notizie, non sono da poco: imperversano sulla corsa contro il tempo per l’adeguamento delle strutture a causa dei maggiori problemi per quanto riguarda l’acqua, dove si terranno alcune gare, che risulta altamente inquinata oltre che per conquistare i pass per partecipare. Altri conti più tecnici a non tornare sono quelli riguardo al numero dell’Olimpiade svolta; dalla Prima Olimpiade di Atene 1896 all’ ultima edizione disputata a Londra nel 2012, ci sono 29 cicli quadriennali e contando 30 tappe olimpiche, ma solo 27 sono state effettivamente disputate. Le tre mancanti sono state regolarmente assegnate ma non sono mai state disputate a causa, della guerra…
Per quanto riguarda i consigli di viaggio e della diffusione del virus Zika, la Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (Simit) ritiene che le evidenze non controindichino viaggi in Brasile nel periodo agosto-settembre, quando il rischio appare minimo, per le persone non gravide e senza progetti di gravidanza. Tali viaggi richiedono tuttavia la adozione di misure comportamentali adeguate a scopo precauzionale che appare opportuno concordare con un esperto in medicina dei viaggi prima della partenza consultando anche i siti appositi.
“Cos’è il virus: Il virus Zika, considerato fino a pochi anni or sono poco più che una curiosità biologica ed asintomatico nell’80% dei casi, è di recente balzato alla ribalta della attenzione internazionale per le sue potenziali complicanze di natura teratogena (microcefalia) e neurologica (sindrome post-infettiva di Guillain-Barré). Il virus Zika è trasmesso dalla puntura della zanzara Aedes aegypti (potenzialmente anche da A. albopictus, sebbene con una efficienza molto minore) e mediante rapporti sessuali anche per alcune settimane dopo la conclusione del periodo sintomatico. Le zanzare del genere Aedes trovano il loro habitat replicativo ideale laddove siano presenti piccole raccolte di acqua stagnante (copertoni, sottovasi, gocciolatoi, gronde, asperità stradali, etc.) che caratterizzano solitamente le periferie delle grandi città”.
Parlando della scelta della nuova città olimpionica e del paesaggio: Rio de Janeiro non è solo la prima città del Sud America a ospitare le Olimpiadi ma è una metropoli davvero affascinante…Il Brasile e Rio sono Natura pura e selvaggia, le bellezze paesaggistiche e locali, clima e musica che entrano nel sangue e la tanto famosa allegria brasiliana capace di far venire saudade a chiunque la veda anche solo una volta, la rendono una meta turistica gettonata da sempre,in ogni periodo dell’anno.
Noi facciamo i nostri migliori AUGURI e IN BOCCA AL LUPO agli atleti AZZURRI a RIO 2016, e soprattutto ci auguriamo che l’occasione delle Olimpiadi in questa nazione così splendida e bellissima ma anche dalle forti contraddizioni e povertà, possa portare un po’ di benessere anche alla gente comune , anche se è sempre molto difficile…auspicando maggior rispetto e tutela dell’ambiente e del paesaggio.