Summer season on sale: tempo di occasioni estive a Firenze e in tutte le grandi città italiane, ecco le prime dritte
Tempo di mood freschi e leggeri, tempo di outfit colorati e perché no, anche stravaganti: tempo di saldi! Ecco i migliori modi per non essere “fregati” e i migliori brand dove curiosare per trovare qualcosa di unico, di non troppo costoso, di diverso. Abbiamo girovagato a Firenze d’estate per voi. Prima di tutto, qualche consiglio di base per girare con amiche, mamme, fratelli o fidanzati e tornare a casa davvero soddisfatti …
Innanzitutto stare attenti all’esposizione di prezzi e cartellini. Devono essere chiari e ben leggibili, col prezzo precedente barrato, il tipo di percentuale di sconto e il prezzo finale esposto. Ogni errore di esposizione può e deve essere reclamato dal cliente e in tal caso può richiedere l’acquisto in modo vantaggioso! Questo tipo di inconveniente non avviene per i migliori brand di abbigliamento o calzature e talvolta perfino casalinghi che inviano i prodotti con prezzo imposto direttamente dall’azienda (in tal caso impossibile per negozi privati o dipendenti manometterli) e in questi casi l’occhio deve essere più attento a capire se stiamo acquistando in modo vantaggioso la collezione di quest’anno o di molti anni fa. Ovviamente un occhio attento che ha visto le vetrine e le collezioni delle diverse marche a primavera, difficilmente può essere ingannato! Oggigiorno infine tutti i brand grandi o piccoli hanno siti internet, con cataloghi della collezione, quindi è facilmente visionabile da tutti il campionario della stagione in corso.
Attenzione nelle piccole boutique, a chi scrive il prezzo precedente e successivo ” a mano” (anche in questo caso ovviamente è tutelato chi ha visto i prodotti e le vetrine le settimane precedenti i saldi e più o meno si ricorda i prezzi esposti) . Infine se vi accorgete che vi stanno “fregando” esponete immediatamente il dubbio al titolare o responsabile, se la vostra è una certezza siete autorizzati anche a chiamare le forze dell’ordine: carabinieri o finanza saranno obbligati a intervenire! Inoltre se avete visto esposto un prezzo inferiore a quello di vendita richiesta in cassa, ricordatevi che il negoziante è obbligato a venderlo alla tariffa che avete visto. Sempre.
Solitamente la merce durante l’anno si cambia entro 1 mese con lo scontrino e cartellini attaccati, se la merce è difettosa comunque dev’essere cambiata sempre. Durante il periodo di saldi la merce non si cambia,questo ci siamo sempre sentiti ripetere ma è una convenzione per non creare problematiche di resi e magazzino in periodi davvero affollati. Con la crisi degli ultimi anni anche in tal senso sono cambiate un po’ di cose, infatti hanno iniziato ad esserci le svendite di mezza stagione, come non vedevamo dai favolosi anni ’80-90 ed inoltre troviamo sempre più spesso qualche marchio che fa eccezione dando 15 giorni di tempo per il cambio, sempre con scontrini e cartellini ben presenti.
Nel prossimo articolo oltre alle nostre dritte, troverete una galleria fotografica dettagliata e qualche marchio grande o piccolo selezionato, boutique assolutamente da non perdere fino alla fine della stagione estiva ! Per adesso per gli amici Fiorentini… Per i lettori del resto di Italia o all’Estero, attendiamo le vostre segnalazioni.
E grazie ai consigli di Rouge et Noir… BUON SHOPPING A TUTTI !