Perchè il Peperoncino fa bene al cuore e alla vita ?
I nostri nonni, calabresi doc, lo dicevano da sempre “Il peperoncino fa bene al sesso e alla salute, aiuta a curare tutte le malattie!”. E pare che, in parte, sia davvero così! Afrodisiaco, antibatterico, analgesico, antiossidante, antidolorifico, ricco di vitamina C e persino antitumorale secondo alcuni medici e secondo i nonni di Rouge et Noir …
Lo sapevi che…il peperoncino fa bene anche al cuore? Sulla base di alcuni studi scientifici queste virtù sono dovute principalmente alla capsaicina, quella miracolosa sostanza che conferisce il gusto piccante ai peperoncini, il cui merito è di aiutare a prevenire i fattori di rischio delle malattie cardiovascolari, di ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e inibire un gene che fa contrarre le arterie ovvero agisce come vasodilatatore con grossi benefici per i capillari e per le coronarie oltre a dilatare i vasi sanguigni e a migliorare la circolazione del sangue.
La capsaicina ad oggi è già utilizzata anche come antidolorifico naturale. Per uso topico, cosparso in soluzione oleosa sulla parte dolorante, è un potente antidolorifico e come effetto antimicotico evita la fermentazione e la formazione di gas intestinali e di tossine, particolarmente le tossine della candida albicans. Inoltre, il peperoncino si è dimostrato utile nella cura di malattie da raffreddamento come raffreddore, sinusite e bronchite. In poche parole un po’ di piccante, dunque, fa bene alla vita! Ma come ogni cosa attenzione alle giuste dosi e a non abusarne perchè è risaputo che in primis copre i sapori del cibo e poi, come ogni spezia in eccesso, può provocare rischi di irritazione e infiammazione nell’ultimo tratto intestinale e ancor più alle vie urinarie. Il viagra dei poveri , in piccole dosi, fa davvero bene al cuore…ma come in ogni casa non bisogna esagerare!
Curiosità:
-
La piccantissima capsaicina non ha un suo sapore.
-
Il peperoncino non è un alimento, ma una spezia,
-
Il peperoncino ha un sapore ma non ha odore
-
Cotto troppo si distruggono i suoi principi attivi, meglio crudo in polvere o sottoforma di olio
-
Usarlo anche come sostituto del pepe fa meglio alla salute
Una ricetta al peperoncino:
Parola di due amiche per passione, calabresi di origine , buongustaie per professione , seguici su #Curiosando