Life in a Day
Life in a Day, il titolo di questa speciale rubrica è nato diversi anni fa quando ancora due amiche con la passione del giornalismo e della scrittura sognavano un contenitore in cui esprimersi, forse un blog, ma questo nome ha una sua storia più profonda…
Per voi sarà la speciale rubrica del Venerdì pomeriggio, in cui arriveranno le notizie ed i suggerimenti sul “cosa fare, quando, dove e come”.
Notizie di tendenza e non. Locali scoperti per caso o tramite passaparola. Recensioni sulla nostra città fiorentina e la provincia, ma anche di viaggi del resto d’Italia e del mondo. Insomma qua potrete trovare dove mangiare, dormire, trovare luoghi per passare una serata particolare con la persona cara o location dove trascorrere momenti diversi dal solito con gli amici. Tanti suggerimenti partiranno anche da voi e da un serio e pianificato “looking for”, oggi aiutato anche da social e app come Trip Advisor.
Tutte le chicche impossibili affinché ogni giorno sia trascorso davvero con pienezza e intensità. La nostra e la vostra Vita in un giorno/Life in a Day appunto.
In realtà “la Vita in un giorno” è il titolo anche di uno speciale progetto cinematografico classificato come il primo Social Movie della storia ideato da Ridely Scott , che scelse di rappresentare , la vita di tutti noi sul pianeta terra. Gli utenti sono stati invitati a filmare attimi quotidiani di un solo giorno dall’alba alla mezzanotte del 24 maggio 2010. Io (Noir) sono rimasta totalmente affascinata ed estasiata da questo docu-film : gli esseri umani come osservati dall’esterno, studiati da un visitatore o una società curiosa e affascinata da ogni gesto banale e quotidiano.
Il film completo dura 94 minuti e 57 secondi ed include scene tratte da 4.500 ore di girato da 140 nazioni…consiglio tutt’oggi di vederlo a tutti! Anni dopo parlavo proprio di questo meraviglioso progetto a Rouge e proprio lei stupita mi raccontò che l’idea è stata riproposta da una produzione Indiana e Gabriele Salvatores chiedendo a tutti gli italiani di riprendersi il 26 Ottobre 2013. Il risultato sono stati 44.000 video per un totale di 2.200 ore di girato per raccontare un giorno nella vita degli italiani oggi, Italy in a day.
Ovviamente pensate benissimo, abbiamo partecipato anche noi … ed ecco l’idea del nome del nostro contenitore di vita quotidiana in giornate speciali : Life in a Day appunto.
“Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare…” Ridley Scott